Massaggio per neonato

Le proprietà terapeutiche e i principi di base del massaggio per bambini della OCP Quirino

Il massaggio per neonati/ bimbi è un'integrazione efficace ed efficiente del concetto di OCP Quirino, della medicina/terapia osteopatica regolatoria integrativa.

Panoramica degli argomenti:
- Significato ed effetti del massaggio per bambini
- stress quotidiano, insicurezza
- I genitori e la loro responsabilità
- Rafforzare il legame, effetti sul comportamento sociale e intellettuale
- Integrazione sensoriale e pediatria dello sviluppo
- Conoscenza della teoria polivagale (n. Porges)
- Interazioni e connessioni sviluppo-neurologico
- Terapia regressiva e integrativa che tiene conto della psicologia di profondità e dell'osteopatia integrativa per i traumi che insorgono nel periodo pre, peri- e postnatale.
- Risoluzione dei traumi attraverso la neuroregolazione
- Considerazione di malattie/disturbi complessi (per bambini o genitori con necessità)

In questo articolo darò informazioni rilevanti sulle complesse relazioni e i loro effetti sul massaggio al bambino, sotto gli aspetti della teoria polivagale e dell'osteopatia integrativa. È importante che i genitori sappiano che non si tratta di un normale massaggio per bambini dove un programma standard dalla A alla Z viene completato entro un orario prestabilito e poi viene fissato il prossimo appuntamento. Il lavoro, le telefonate, la pressione delle scadenze, la fretta frenetica ... - questo è purtroppo l'approccio sbagliato. Il fattore tempo in questo contesto dovrebbe essere adattato alle esigenze del bambino.

Il concetto di OCP Quirino pone chiari accenti fin dall'inizio nella preparazione/iniziazione di una terapia (nel contesto del massaggio per neonati) e garantisce una delicata introduzione dei genitori. Questo è fondamentale per l'ulteriore processo. Sono momenti unici in cui madre/padre e bebè/bambino formano una simbiosi (diade-triade) e sono collegati nella più profonda intimità sensoriale. Ciò ha enormi effetti sul risultato della terapia e sulla procedura successiva.
Prima di tutto l'attenzione e la percezione dei numerosi segnali corporei. L'interazione (prosodia , espressioni facciali, attenzione amorevole ...) tra il bambino e la madre/padre durante il massaggio al bambino è di grande importanza. I bambini hanno bisogno di amore, di rispetto, di attenzione, di tenerezza, di pazienza e di un cuore che li ascolti. Questo tipo di comunicazione in forma verbale e non verbale tra madre, padre e fratelli è uno dei principali punti focali della terapia di massaggio per neonati della OCP Quirino. La terapia mira ad influenzare positivamente il rapporto interpersonale e la sicurezza di base necessaria per il bambino e i genitori. Anche le competenze e sicurezza dei genitori miglioreranno notevolmente, soprattutto nel riconoscimento di segnali, nella comprensione e nel rispetto dei bisogni del bambino, ad esempio la soddisfazione o il disagio. L'obiettivo è quello di dare ai genitori una maggiore sicurezza affinché si sentano all'altezza del loro compito.

Altri effetti positivi sono da menzionare: l'interazione ha un effetto modulante e regolante sui processi vitali neuro-biochimico-ormonali grazie alle reciproche interazioni tra il sistema nervoso autonomo e il sistema somatico ed enterico. L'integrazione sensoriale porta anche a una migliore consapevolezza del corpo e quindi all'autoregolamentazione, che sostiene positivamente la salutogenesi e i suoi naturali processi di sviluppo (competenze e sviluppo intellettuale).
Si parla anche del coinvolgimento o dell'attivazione, dello sviluppo e del rafforzamento degli organi sensoriali (visivo, olfattivo, uditivo, gustativo, tattile, tattile, somatico...), anche le numerose funzioni vitali vengono evidenziate.

Naturalmente, ulteriori contenuti e aspetti del concetto saranno spiegati individualmente durante l'ora di consultazione, con particolare riferimento alla famiglia partecipante e ai loro figli con esigenze particolari.

Dati chiave importanti:
Numero di partecipanti 1–3
Durata a seconda del numero di partecipanti tra i 60 e i 90 minuti circa
Il corso si svolge solo nei giorni di fine settimana

Si prega di notare le informazioni per i pazienti.