Punti rilevanti dell’ Osteopatia

Gli osteopati di OCP Quirino sono specializzati sui trattamenti degli infanti, bambini e ragazzi fino all'età di 25 anni (Se c’è necessità anche di età avanzata)
Noi ci occupiamo dei molti problemi riguardanti gli infanti, dando contemporaneamente appoggio alle loro famiglie. La terapia è principalmente focalizzata sui bambini con anomalie/ patologie/ varie disabilità.
Ci occupiamo inoltre delle donne durante la gravidanza e anche dopo il parto.
Nella nostra attività usiamo una terapia integrativa e complessa per dare al paziente la stabilità necessaria per la progressività del trattamento.


Neonati e infanti

Uno sbilancio del corpo umano dell’infante si può manifestare in diverse maniere influenzando il sistema regolatore; in questo caso potrebbe subentrare un adattamento o compensazione del corpo umano. Anche i disturbi dell’apparato digestivo potrebbero essere soggetti all'adattamento.
Le tecniche usate nell’osteopatia sono delicate e d’intensità moderata. I meccanismi integri naturali del corpo ( responsabili per la stabilizzazione al sistema cellulare) vengono introdotti per aiutare l’infante a rilassarsi e a riportare i processi neurofisiologici alla normalità..


Bambini

Il nostro supporto nel ambito pediatrico. Nel percorso del periodo dal 1.,2., e 3. triennale postnatale, possono essere confrontati altrettanto anche i bimbi della tenera età con adattamenti/ cambiamenti neuro- ormonali e metabolici nella fase della loro crescita, risultando sul sistema regulativo e immunitario in modo sensibile, essendo confrontati anche con sintomi e disturbi spesso non specificati riguardo alla provenienza circolazione e dolori di diverse provenienze. Valutando la problematica consigliamo ai pazienti dei piccoli esercizi da eseguire a casa, così da favorire il trattamento svolto in ambulatorio. Se ritenuto necessario sarà presente una collaborazione interdisciplinare con altri specialisti nell’ambito pediatrico.


Teenager/ragazzi

Ci occupiamo, non solo delle patologie pediatriche ma anche dei traumi sportivi o dei sintomi generici presenti nei ragazzi. Alcuni dei teenager di cui ci occupiamo vengono già da molto tempo nella nostra clinica, altri invece si confrontano per la prima volta con l’osteopatia. Prima di iniziare il trattamento specifico ci prendiamo del tempo per discutere coi ragazzi delle loro esigenze, li ascoltiamo con empatia dando loro spazio e sicurezza.


Per le mamme durante la gravidanza e dopo il parto

Durante la gravidanza, il corpo materno è confrontato con cambiamenti neuro ormonali, questi influenzano la qualità e l’elasticità dei diversi tessuti.

Con la crescita dell’addome, conseguente allo sviluppo del bambino, potrebbero subentrare compensazioni, non solo del sistema muscolo-scheletrico ma dell’intero sistema. Queste compensazioni potrebbero causare dei problemi ortopedici o viscerali. Lo sforzo fisico durante il parto (episiotomia, parto cesareo, somministrazione di farmaci e altri interventi medici essenziali) potrebbe avere un effetto negativo rispetto alla struttura ossea della zona perineale e pelvica.

Il parto rappresenta una grande sfida per il bambino e per la mamma. Un trattamento specifico integrale osteopatico viene consigliato nel caso i fattori stressanti influenzino la salute del neonato e della madre.


Avviso: è stato fatto il possibile per evitare la complessa terminologia medica.